Hi-Tech

Airbus: il gigante Beluga XL entra in servizio

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Proprio in questi giorni ha preso servizio uno degli aerei più attesi: si tratta del Beluga XL, il maestoso aereo cargo progettato da Airbus che aveva fatto capolino qualche mese fa in occasione della parata organizzata per i cinquant'anni del costruttore europeo. Dunque, per un A380 che va in pensione, un nuovo modello di aereo si fa strada nei cieli.

Contraddistinto da un aspetto particolarmente "simpatico", l'ultimo arrivato in casa Airbus è stato soprannominato "la balena volante", proprio per la forte somiglianza con il cetaceo bianco presente nei mari artici. Certo, non sarà possibile utilizzarlo per i viaggi, poiché il nuovo gigante dei cieli è un aereo cargo; tuttavia, avrà un ruolo importante nella costruzione di molti aerei destinati ai voli commerciali per i passeggeri.

Con una lunghezza di 63 metri e una larghezza della fusoliera di 8 metri, il Beluga XL ha la più grande sezione trasversale di stiva di tutti gli aeromobili cargo esistenti al mondo, e può dunque trasportare la sezione alare completa di un A350XWB, cioè il doppio rispetto al BelugaST, il predecessore in servizio dal 1995 che per qualche tempo lo affiancherà.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker