Hi-Tech

Nanosys conferma: lo sviluppo dei TV QD-OLED è reale

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Come ogni anno Nanosys era presente al CES di Las Vegas per mostrare tutti gli ultimi sviluppi riguardanti i Quantum Dot. Nanosys è la compagnia che attualmente fornisce i materiali per i Quantum Dot a tutti i produttori, direttamente o tramite licenza. Jason Hartlove, presidente e CEO, ha parlato in particolare dei QD-OLED, la tecnologia che abbina OLED e Quantum Dot recentemente al centro di varie indiscrezioni legate in special modo a Samsung.

Hartlove ha dichiarato che i TV QD-OLED arriveranno. Le parole utilizzate sono inequivocabili: "I can say for sure it's happening" (posso dire con certezza che sta succedendo davvero). Il CEO ha anche menzionato la firma del documento con cui Samsung, alla presenza del Presidente sud coreano Moon Jae-in, si è impegnata ad investire 11 miliardi di dollari. Il colosso coreano è del resto uno dei principali investitori di Nanosys e quest'ultima è strettamente coinvolta nel progetto. Hartlove ha affermato di aver visto le ultime versioni dei QD-OLED e ne ha elogiato la qualità dell'immagine.

I pannelli QD-OLED utilizzano una struttura dei pixel composta da OLED blu. Le componenti organiche sono quindi tutte uguali e conservano le stesse caratteristiche dei TV WRGB. I pixel si possono dunque spegnere per ottenere un nero assoluto e un'elevata gamma dinamica. Alle componenti organiche è associato il QDCC (Quantum Dot Color Conversion, contiene Quantum Dot rossi e verdi), depositato direttamente sopra ciascun pixel tramite un processo di stampa ink-jet (come quello che si vuole utilizzare per gli OLED RGB). Il QDCC converte la luce proveniente dagli OLED blu assorbendola ed emettendola nuovamente in forma più pura per le componenti rossa e verde. Il blu viene semplicemente lasciato passare. In questo modo si ottengono tutte le tre componenti cromatiche primarie (RGB).


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Gamingpro a 529 euro oppure da ePrice a 627 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker