Hi-Tech

Intel DG1, prime foto ufficiali al CES 2020. Ma non potremo comprarla

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Intel DG1, la "prima" GPU discreta del chipmaker americano, si mostra in una serie di immagini ufficiali al CES 2020 di Las Vegas ("prima" è tra virgolette perché, tecnicamente, c'è un precedente: si chiamava Intel740, e fu presentata nel 1998 per promuovere lo slot AGP, ma ebbe scarsissimo successo). La società ha anche fatto un po' di chiarezza sui propri piani nel settore, articolando bene nel dettaglio come una singola architettura di fondo, la XE, potrà essere impiegata in sostanzialmente ogni tipo di scenario, dalla GPU integrata dei processori di prossima generazione ai supercomputer AI, passando per notebook, sistemi gaming ad alte prestazioni e le workstation.

Intel XE sarà organizzata in tre fasce, a cui corrisponderanno vari scenari di utilizzo: quella che ci interessa più da vicino è XE LP, che coprirà ogni fabbisogno dall'ultra mobile (quindi la GPU integrata nei processori) al gaming (quindi le GPU discrete per competere con AMD e NVIDIA). È chiaro che anche se si parla sempre di LP, ovvero Low Power, la potenza delle varie implementazioni cambierà in modo drastico. È una questione di proporzioni, evidentemente: anche il passaggio da 2 a 10 TFLOPS è marginale se il "fondo scala" è 100. Il problema è che questi sono numeri a caso, e che Intel non ne ha comunicati di ufficiali.

L'aspetto più importante da precisare è che Intel DG1 non è una scheda destinata alla vendita al pubblico. Di fatto, nessuno la vorrebbe: è sostanzialmente una GPU da notebook di scarsa potenza racchiusa in un form factor per sistemi desktop, in modo tale che gli sviluppatori facciano meno fatica con le operazioni di debug dei loro software. È questo il suo scopo primario.


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 549 euro oppure da ePrice a 627 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker