Hi-Tech

Samsung Q950TS: annunciati ufficialmente i TV 8K con AV1 e senza cornici

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

I QLED TV Samsung senza cornici sono stati ufficialmente annunciati. Le anticipazioni trapelate alla fine del 2019 si sono dunque rivelate corrette. La serie, che verrà presentata la prossima settimana al CES 2020, prende il nome di Q950TS. A caratterizzare fortemente il prodotto è l'infinity Design, contraddistinto da cornici quasi invisibili su tre dei quattro lati. Si parla per la precisione di un lato frontale occupato per il 99% dallo schermo. Solo il bordo inferiore è un po' più pronunciato, probabilmente per ricavare lo spazio necessario ad ospitare gli speaker. La leggerezza delle linee è confermata anche da un profilo "ultra-slim" che misura 15 millimetri. La cura dei dettagli si estende anche al retro, completamente piatto per consentire di fissare il televisore a filo della parete.

I pannelli utilizzati dai Q950TS sono LCD con Quantum Dot e una risoluzione 8K, 7680 x 4320 pixel. Al momento non sono disponibili dettagli riguardanti il tipo di retroilluminazione, anche se riteniamo altamente probabile che si tratti ancora di Full LED con local dimming. A gestire tutte le operazioni è l'AI Quantum Processor, un processore che sfrutta il cosiddetto "deep learning". Samsung sostiene che l'upscaling è migliorato poiché gli algoritmi non sono pre-impostati ma vengono generati autonomamente partendo da un archivio sviluppato per "allenare" l'intelligenza artificiale.

Ovviamente non mancano varie funzionalità che applicano il medesimo approccio a varie situazioni di utilizzo. Adaptive Picture ottimizza luminosità e contrasto per adattarsi ad ogni tipologia di ambiente. Non sarebbe quindi necessario cambiare la modalità video per passare da una visione diurna ad una notturna. I Q950TS sono inoltre dotati della tecnologia AI ScaleNet, una soluzione sviluppata per ridurre la perdita di informazioni causata dalla compressione dei video in streaming. Samsung ne mostrerà i benefici grazie al contributo di Amazon Prime Video, il primo servizio ad integrarla nella propria applicazione. La gamma QLED 8K 2020 supporterà inoltre il codec AV1 e consentirà di visualizzare video in 8K da YouTube.


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla.it a 539 euro oppure da ePrice a 632 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker