Hi-Tech

SpaceX pronta a lanciare in orbita la Crew Dragon, ecco come avverrà

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Ormai ci siamo, SpaceX ha rinviato numerose volte il lancio della sua capsula Crew Dragon, i test eseguiti nel corso dell'ultimo anno non sono andati tutti come previsto (v. incidente di aprile) e la tabella di marcia è stata conseguentemente dilatata. Poter trasportare astronauti è infatti uno dei passi più importanti che la casa californiana deve affrontare, dopo aver convinto il mondo di avere le capacità e la tecnologia per effettuare lanci commerciali in orbita, in tutta sicurezza e con il recupero dei razzi vettori.

La NASA e altre agenzie spaziali guardano alla Crew Dragon (e simili progetti) per poter creare un sistema di collegamenti affidabili e a basso costo con la Stazione Spaziale Internazionale, ma i rischi nel trasportare esseri umani sono notevolmente maggiori e le tappe di avvicinamento sono quindi più complesse. Elon Musk è come tutti impaziente, così, in attesa del primissimo lancio che ormai dovrebbe avvenire nei prossimi mesi, ha pubblicato un video animato di 3 minuti che mostra le fasi salienti della missione.

Nella clip si vedono gli astronauti arrivare fin sotto il Falcon 9 a bordo di una Tesla, anche se celata, e partire grazie all'ultimo modello del razzo riutilizzabile verso la ISS. Una volta giunti in orbita i due moduli principali si separano e il Falcon 9 sarà così pronto a rientrare a terra nel giro di pochi minuti; per la Crew Dragon continuerà invece il viaggio fino all'aggancio con la Stazione Spaziale Internazionale. Si tratta ovviamente di immagini al puro scopo illustrativo, Musk e SpaceX ci hanno già abituati a simili video, capaci di entusiasmare anche i meno interessati al tema.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker