Hi-Tech
Filmmaker Mode: la modalità video ad "alta fedeltà" debutterà sui TV al CES 2020

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH
Il Filmmaker Mode debutterà ufficialmente al CES 2020. Ad annunciarlo, tramite un messaggio su Twitter, è UHD Alliance, il consorzio nato proprio a Las Vegas cinque anni fa per promuovere tutto ciò che ruota intorno ai prodotti con risoluzione Ultra HD, dai contenuti ai televisori passando per le sorgenti ed i servizi in streaming. Cos'è il Filmmaker Mode? Si tratta di una modalità video aggiuntiva che nasce per offrire un'esperienza che risulti il più fedele possibile alle intenzioni dei registi.
Si attiverà automaticamente, grazie ai metadati contenuti nella sorgente, o semplicemente tramite la pressione di un singolo pulsante. Il profilo Filmmaker Mode sarà privo di tutte le elaborazioni che altererebbero la fedele riproduzione, modificando l'opera e la visione dello spettatore. Tra tutte mancherà la cosiddetta compensazione del moto (v. nostra guida), il "cappello" sotto al quale sono raggruppati tutti gli interventi atti a modificare la fluidità originale dei contenuti. Questa manipolazione è stata aspramente criticata da vari registi – tra gli altri James Gunn, Christopher Nolan, Rian Johnson e Reed Morano – e anche da attori come Tom Cruise.
CES is just around the corner & the UHD Alliance will be there in full force to share some exciting news about Filmmaker Mode! Stay tuned-in to our social feeds for real-time updates from our press conference on January 6th at 1pm PST at Mandalay Bay!#FilmmakerMode #CES pic.twitter.com/Jvrj8vHaFw
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE