Hi-Tech

Etichetta pneumatici UE: nuove regole gomme invernali, guida e come scegliere

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

La nuova etichetta pneumatici UE entrerà in vigore a partire dal prossimo 1 maggio 2021. Parlamento e Consiglio europeo hanno infatti trovato un accordo sulle nuove modalità di etichettatura europea degli pneumatici per quanto riguarda parametri come consumi, aderenza sul bagnato e rumore.

Obiettivo finale del nuovo regolamento quello di fornire ai consumatori maggiori informazioni per consentire una scelta più informata su quali prodotti acquistare per poter puntare su pneumatici più sicuri, più silenziosi e che consumano meno carburante. Queste norme sono state pensate anche per contribuire a salvare vite umane e a ridurre le emissioni di gas serra nel settore stradale.

Il trasporto su strada è infatti responsabile del 22% delle emissioni di gas serra e gli pneumatici, in particolare, incidono tra il 20% e il 30% sul consumo di carburante, soprattutto a causa della resistenza al rotolamento. Ridurre tale resistenza significa consumare di meno e quindi produrre meno emissioni inquinanti.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker