Hi-Tech

Nadella, il CEO di Microsoft è il personaggio dell'anno per il Financial Times

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

I risultati ottenuti da Satya Nadella, amministratore delegato di Microsoft, non si misurano solo in termini finanziari, ma anche considerando il cambiamento culturale che ha impresso in un'azienda destinata all'irrilevanza tecnologica. Con queste due ultime parole il Financial Times ha descritto l'epilogo che la casa di Redmond ha evitato affidandosi alla guida di Nadella, per questi motivi eletto dall'autorevole testata come personaggio dell'anno.

La nuova cultura aziendale, dice il FT, riflette le doti personali di un amministratore delegato più portato all'umiltà che all'arroganza intellettuale per cui Microsoft era conosciuta in precedenza. In una società caratterizzata da intense rivalità, pure esibizioni di ambizione e concorrenza spietata, lo stile semplice e collaborativo di Nadella si è distinto. E' stato fondamentale per la nuova cultura che ha cercato di portare nell'azienda.

A Nadella spetta il merito di aver dato una decisa svolta alla strategia commerciale basata principalmente su Windows e sul monopolio di fatto nel mercato dei sistemi operativi per PC, che ostacolava i progressi nel settore mobile e cloud. Alle sue scelte si deve la netta virata verso un nuovo modello di business, più in linea con la Microsoft delle origini – quella che creava strumenti software utilizzati da altri per sviluppare la propria tecnologia. Una società che ora, con gli investimenti sul cloud, mette a disposizione di altre aziende infrastruttura e servizi che possono trovare capillare applicazione in una società tecnologicamente avanzata.


Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 495 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker