Hi-Tech

Mars 2020 rover, primo test di guida superato

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

In questi mesi abbiamo seguito con una certa costanza tutti i progressi costruttivi del rover di nuova generazione che sarà impiegato nella missione di esplorazione e studio del pianeta rosso, Mars 2020. Conscia dell'interesse suscitato tra gli utenti, la NASA anche messo a disposizione una live webcam per seguirne gli sviluppi in tempo reale.

A ottobre abbiamo riportato la notizia del completamento della sua costruzione, con relativo spostamento del rover dall'area di progettazione dedicata al JPL verso la struttura di simulazione, e ora la NASA fa sapere che il primo test di guida è stato superato con successo lo scorso 17 dicembre. Si tratta della prima unità, alla quale ne seguiranno altre nei prossimi mesi: il rover è stato in grado di muoversi avanti e indietro, oltre che compiere un breve giro. Secondo Rich Rieber, capo ingegnere delle tecnologie di mobilità di Mars 2020, il test dimostra il corretto funzionamento dei sistemi di guida autonoma e la capacità del mezzo di poter operare senza problemi a pieno carico.

La missione Mars 2020 prenderà il via a luglio/agosto del 2020, il nuovo rover inviato su Marte utilizzerà la sua strumentazione per ricercare eventuali segni di vita microbica passata ed analizzare le caratteristiche del pianeta, successivamente raccoglierà dei campioni che saranno riportati sulla Terra con future missioni di recupero. Ma il rover non si limiterà a queste attività, sarà infatti dotato per la prima volta di un drone test per rilevazioni aeree soprannominato Marscopter. Sarà il primo velivolo terrestre ad essere impiegato su un altro pianeta.


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Gamingpro a 517 euro oppure da Amazon a 640 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker