Hi-Tech

Apple Pencil, in futuro sarà come scrivere su un foglio di carta | Brevetto

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Apple Pencil consentirà mai all'utente di avere la sensazione di scrivere su un vero foglio di carta, anziché su un freddo display di un iPad? Stando all'ultimo brevetto depositato dall'azienda di Cupertino a giugno 2018 e pubblicato oggi dalla USPTO (numero 20190384402), parrebbe di sì. Effettivamente scrivere – nel senso classico del termine, con una biro o una matita – restituisce un feedback ben differente da quello di un pennino digitale, anche se nel tempo – dalla prima S Pen di Samsung in poi – la cosiddetta esperienza d'uso è decisamente migliorata.

Allora perché non rendere digitale questa sensazione di scrittura su carta? Il brevetto si chiama "Stylus with haptic feedback for texture simulation", così descritto all'interno della documentazione:

Una penna può includere una struttura/alloggiamento e una punta. Un sistema sensibile alla forza può registrare il movimento della punta rispetto alla struttura quando viene applicata una forza alla punta. Un sistema di feedback aptico può muovere la punta verso l'alloggiamento, ad esempio inducendo un campo magnetico tramite elementi magnetici connessi alla punta ed all'alloggiamento. Il feedback aptico può essere utilizzato per restituire una sensazione di scrittura su una superficie per simulare il disegno con la stilo. In questo modo, la stessa punta utilizzata per restituire input può ricevere un feedback aptico durante l'utilizzo. L'utente può continuare a usare la punta per scrivere anche quando un feedback aptico viene applicato sulla punta stessa.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker