Hi-Tech
Microsoft Surface Neo e Duo, le app dovranno essere adattate per il dual screen

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH
Microsoft Surface Neo e Duo sono l'interpretazione del concetto di dispositivo dual screen – rispettivamente per il mondo laptop e mobile – del colosso di Redmond. Ma a quanto pare servirà lavoro da parte degli sviluppatori di app e giochi per trarre vantaggio da questo particolare form factor.
"Le tue attuali app Android e siti web funzioneranno correttamente su uno schermo singolo", dice Microsoft in relazione a Surface Duo, che monterà proprio l'OS sviluppato da Google. Non è altrettanto esplicita con Neo e il suo sistema operativo Windows 10X, ma poi parla di un "modello unificato" per l'implementazione delle funzionalità dual-screen (e della cerniera a 360 gradi, vale la pena aggiungere), che poi sarà naturalmente adattato agli strumenti di sviluppo già esistenti per le rispettive piattaforme.
Surface Neo e Duo sono stati presentati ufficialmente poche settimane fa, ma i dispositivi arriveranno effettivamente sul mercato solo l'anno prossimo. Duo è stato definito da molti il ritorno di Microsoft nel mondo degli smartphone, dopo la debacle del progetto Windows Phone/Mobile; questa volta, però, si è deciso di puntare su Android – una scelta "scontata" dato il mercato attuale, ha detto il responsabile Panos Panay. Gli sviluppatori interessati a seguire da vicino la creazione delle nuove API (e parteciparci attivamente, magari) può contattare l'indirizzo di posta elettronica [email protected]