Hi-Tech

Red Bull ti mette le ali (davvero): cambio gomme a gravità zero

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Prendete una Red Bull di Formula 1, portatela allo Yuri Gagarin Cosmonaut Training Center di Star City vicino a Mosca e mettetela dentro un aereo quadrigetto Ilyushin II-76 MDK. Motivo? una sfida alla "Red Bull": fare il cambio gomme in 20 secondi… in assenza di gravità.

La stagione del circus volge ormai al termine, con la solita Mercedes piglia-tutto e un sempre più agguerrito Max Verstappen vincitore dell'ultimo GP del Brasile. Che fare dunque per prepararsi al meglio per la stagione 2020, l'ultima pre-rivoluzione prima del nuovo regolamento che entrerà in vigore l'anno successivo (guardate le monoposto in galleria del vento per intuire cosa cambierà)? Ecco dunque che il team di meccanici addetti al cambio gomme (e quello di Red Bull è tra i migliori in circolazione) si è imbarcato su questo speciale aereo denominato "Vomit Comet", impiegato solitamente dagli astronauti dell'agenzia spaziale russa Roscosmos per allenarsi in vista dei viaggi in orbita. E il suo nomignolo fa ben intendere che l'addestramento non sia una passeggiata dal punto di vista fisico…

I voli effettuati sono stati in tutto 7, per un totale di circa 80 parabole disegnate dal velivolo per fare in modo che, una volta raggiunta l'altitudine di 10.000 metri, l'aereo venga lasciato in caduta libera per simulare l'assenza di gravità. I voli, si diceva, sono stati addirittura 7: questo per motivi "televisivi", visto che con i meccanici e la RB1 del 2005 (la prima Red Bull di F1) è salita a bordo anche una troupe impegnata nelle (difficili) riprese, guidata dal regista Andreas Bruns. Ogni traiettoria parabolica discendente – quella che porta all'assenza di peso – ha avuto una durata di 20-25 secondi, e in quel lasso di tempo era necessario effettuare registrazioni da diverse angolature: non un lavoro semplice, insomma.


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla.it a 545 euro oppure da Amazon a 631 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker