Hi-Tech

Volkswagen ID. SPACE VIZZION: ecco come sarà la "Passat elettrica"

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Volkswagen ID. SPACE VIZZION è ufficiale al Los Angeles Auto Show: è (o meglio, sarà) fondamentalmente l'alter ego in chiave elettrica della Passat. Quello che vediamo oggi non è proprio il modello definitivo: VW lo definisce "un prototipo di pre-produzione". Diciamo che ci va vicino, ed è sicuramente più concreto della concept ID. VIZZION (da notare che manca "SPACE" nel nome) che avevamo visto al Salone di Ginevra. Prima di addentrarci nei dettagli tecnici, diciamo subito che l'auto dovrebbe essere in vendita dal 2021, in concomitanza con la Passat, appunto, con carrozzeria sia berlina (a cui corrisponde la già citata ID. VIZZION) sia variant.

ELETTRICA PURA, TRAZIONE POSTERIORE O INTEGRALE

Volkswagen ID. SPACE VIZZION sarà un'elettrica "pura", come del resto tutte le auto della famiglia ID. Sarà disponibile in due motorizzazioni: di base includerà un solo propulsore sull'asse posteriore, in grado di sviluppare 279 CV (205 kW), poi se ne potrà aggiungere un secondo da 102 CV (75 kW) sull'asse anteriore, rendendo così l'auto a trazione integrale. La potenza combinata raggiunge quindi i 340 CV (250 kW). Quest'ultima configurazione garantisce uno 0-100 in 5,4 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 175 km/h.

L'auto è dotata di una batteria da 82 kWh lordi di capacità (netti 77). L'autonomia nel ciclo WLTP è di 590 km (si parla però del prototipo mostrato oggi, non del modello definitivo; insomma, dovremo tornarci). Il pacco batterie, posizionato sul centro per una ripartizione pressoché perfetta dei pesi sui due assi, supporta potenze fino a 150 kW (corrente continua), e promette una ricarica all'80% in appena 30 minuti.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker