Hi-Tech

Tutti i nuovi film di Netflix saranno realizzati in HDR

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Tutti i nuovi film prodotti per Netflix verranno realizzati in HDR. La notizia, riportata da Variety è stata commentata da vari registi alla ventisettesima edizione del festival EnergaCamerimage in Polonia. Alcuni tra gli addetti ai lavori si sono dichiarati sorpresi poiché la comunicazione è giunta inaspettata e questo può causare problemi: la pianificazione di un titolo in HDR dovrebbe avvenire sin dall'inizio e non a lavori già iniziati. Non sono mancati comunque gli apprezzamenti per questa decisione, ritenuta importante perché potenzialmente capace di portare benefici a tutti gli spettatori.

Netflix ha del resto mostrato da sempre un effettivo interesse per l'elevata gamma dinamica. Lo streaming in HDR è attivo dal 2016 con la prima stagione di "Marco Polo". Il colosso dello streaming ha inoltre abbracciato da tempo anche Dolby Vision e offre quindi anche i benefici garantiti dai metadati dinamici. Parliamo dunque di una compagnia che ha sempre cercato di adottare i progressi tecnologici capaci di migliorare l'esperienza di visione: tra questi citiamo anche la risoluzione Ultra HD e l'audio in Dolby Atmos.

La decisione di produrre tutti i nuovi film in HDR – da rispettare tassativamente – spingerà ancora di più il mercato verso quello che Dolby definisce "pixel migliori". Con questa definizione si identificano tutte le soluzioni studiate per migliorare visibilmente la qualità dell'immagine. Il concetto di "pixel migliori" si contrappone a quello di "più pixel", che vede nel semplice aumento della risoluzione – da tempo cavallo di battaglia dei produttori di TV, basti pensare all'8K – un mero incremento numerico che porta pochi vantaggi tangibili.


Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da Onlinestore a 409 euro oppure da ePrice a 469 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker