Hi-Tech

DeepMind e Play Store: l'IA di Google ci suggerisce cosa scaricare

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

C'è DeepMind, il laboratorio di ricerca specializzato in intelligenza artificiale di Google, dietro i suggerimenti che riceveremo sul Play Store. Tramite una nota ufficiale sul proprio sito (che potete consultare al link in FONTE), lo studio fondato nel 2010 ed acquisito dal colosso di Mountain View nel 2014 ha reso noto che è in corso una collaborazione col team di Play Store. E ci dà l'occasione di sbirciare un po' oltre l'algoritmo.

Le sfide che in questi anni DeepMind ha raccolto e superato sono molte, e non solo sotto l'ala di Google. Il campo per le prime prove di forza è quello dei giochi, dove AlphaZero ha rivoluzionato il mondo degli scacchi, AlphaGo ha fatto lo stesso con quello del go, e la competizone si è spinta fino ai videogiochi, dove AlphaStar ha sconfitto pesantemente un team di giocatori professionisti in una partita di StarcraftII.

Le applicazioni possibili per gli algoritmi di machine learning (cioè di apprendimento automatico) sono moltissime, e sono destinate ad aumentare per numero ed importanza: riconosce già il labiale meglio di quanto facciamo noi, è già impiegata nel campo medico (anche se con qualche grana legata alla privacy dei pazienti).


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker