Hi-Tech

Apple Lisa, un documentario sulla sua genesi nel 2020 | Trailer esteso

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Apple Lisa è stato uno dei più famosi fallimenti della Apple dei primi anni. Fu un computer fortemente voluto – e direttamente supervisionato – da Steve Jobs, ma il suo sviluppo si protrasse per troppo tempo, e il suo prezzo era assolutamente fuori mercato (il prezzo attualizzato ad oggi si aggirerebbe sui 25.000 dollari, per dire). L'anno prossimo, un documentario ne racconterà la storia dettagliata: si chiamerà Before Macintosh: The Apple Lisa, e oggi è uscito un nuovo trailer esteso.

Il filmato dura ben oltre i 13 minuti, ed è, per ammissione dell'autore stesso, molto grezzo – senza correzione colore, con audio grezzo e senza correzione dell'inquadratura. Ma permette comunque di capire cosa aspettarsi: a quanto pare gli autori sono riusciti a ottenere la collaborazione di un numero cospicuo di ex dipendenti della Mela direttamente coinvolti nel progetto.

Il Lisa (lo stesso nome della prima figlia, a lungo ignorata di Steve Jobs, anche se Jobs ha sempre negato la connessione) fu sì un flop commerciale, ma è considerato comunque una pietra miliare dell'informatica: fu uno dei primi sistemi basati su un'interfaccia grafica con mouse. È stato fondamentalmente il prototipo dei primi Mac, come osservano molti degli intervistati.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker