Hi-Tech

Samsung ha l'esclusiva sul vetro flessibile: in arrivo già con Fold 2 | Rumor

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Samsung è riuscita a ottenere un accordo in esclusiva che le garantirà una marcia in più nel mondo dei dispositivi pieghevoli: Dolnsys è un'azienda sud coreana che è in grado di realizzare protezioni in vetro flessibili, e per gli anni a venire potrà venderlo solo al colosso di Seoul.

Il Galaxy Fold è il primo smartphone con display flessibile in vendita (tra due giorni anche in Italia), ma è ben lungi dall'essere perfetto. Uno dei principali problemi è proprio il rivestimento dello schermo: è in plastica morbida, e si riga/graffia con estrema facilità. Il modo in cui la pellicola era applicata è stato una delle cause determinanti che ha obbligato Samsung a ritardare di vari mesi la vendita del pieghevole: l'utente poteva rimuoverla, senza però sapere che trattandosi di un componente strutturale fondamentale avrebbe distrutto lo schermo.

A quanto pare, Dolnsys è riuscita a produrre delle lastre di vetro così sottili che la rigidità tipica del materiale viene meno. Lo spessore critico è 100 micrometri (pari a 0,1 millimetri): Dolnsys può spingersi addirittura fino a oltre tre volte più in là, ovvero 30 micrometri. Secondo indiscrezioni, la produzione di massa del vetro sarebbe già iniziata – Samsung avrebbe anche anticipato a Dolnsys il denaro necessario per l'acquisto di materiale e stabilimenti per procedere il più rapidamente possibile. L'obiettivo è riuscire già a piazzare il vetro sul pieghevole di seconda generazione che dovrebbe essere presentato questa primavera.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker