Hi-Tech

Starship, il suo lancio costerà meno di altri razzi NASA equiparabili

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Che Elon Musk e SpaceX puntino tantissimo sul nuovo razzo Starship non è un segreto, negli ultimi 2 mesi abbiamo potuto vedere un primo video girato all'interno della scocca, scoprire che sono ben due i prototipi in costruzione, nonchè venire a conoscenza che l'azienda privata collaborerà con la NASA per il prossimo obiettivo di allunaggio, utilizzandolo nel 2022 per il trasporto di materiale operativo sul satellite.

Elon Musk ha recentemente voluto tessere le lodi di questo razzo durante lo Space Pitch Day dell'Air Force, affermando che il suo lancio nello spazio porterà innumerevoli vantaggi, uno su tutti il basso costo dell'operazione a confronto con altri razzi equiparabili. Prendendo ad esempio i lanci NASA di pari portata, Musk riporta un costo di quasi un centesimo per il suo Starship.

Nello specifico, per essere messo in orbita questo sistema riutilizzabile richiederà circa 900.000 dollari di propellente, che sommando i costi operativi porterà la spesa a circa 2 milioni di dollari. Il costo medio di un lancio operato dalla NASA è di 152 milioni di dollari, dunque portare in orbita lo Starship potrebbe richiedere una spesa pari all'1,3 % di quella sostenuta dall'agenzia spaziale statunitense.


Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 310 euro oppure da ePrice a 474 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker