Hi-Tech

Apple Watch e prevenzione: 4300 ECG in 2 giorni con la campagna "Isola del Cuore"

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Apple Watch, oltre ad essere lo smartwatch che domina lo specifico segmento di mercato, può essere utilizzato come strumento che aiuta ad individuare sintomi di determinate malattie cardiache. A partire dai modelli Series 4 Apple ha introdotto il supporto alla funzione ECG che permette di effettuare in maniera molto semplice e rapida un elettrocardiogramma; l'app ECG, dotata della marcatura CE ed approvata sia dalla FDA statunitense, sia da Ministero della Salute italiano, permette di inviare all'utente una notifica per il ritmo cardiaco irregolare.

Numerosi utenti italiani hanno avuto la possibilità di provarla nell'ambito del progetto "Isola del Cuore" attivato dall'Ospedale Fatebenefratelli in collaborazione con Magnetic Media Network – azienda italiana che ha ottenuto il riconoscimento Apple Authorised Enterprise Reseller e qualificata per lo sviluppo di progetti ResearchKit e HealthKit; l'iniziativa ha ricevuto pochi giorni fa il premio FORUM PA Sanità 2019 che ha individuato i migliori progetti di "Connected Care".

La campagna di prevenzione è stata attivata il 12 e il 13 ottobre scorsi e si è conclusa con oltre 4.300 ECG effettuati. Gli organizzatori hanno dato la possibilità ai richiedenti (tramite prenotazione online o call center) di effettuare un test gratuito per la prevenzione dell'ictus cerebrale ischemico: la procedura ha richiesto solo 30 secondi, gli Apple Watch sono stati impiegati per rilevare anomalie del ritmo cardiaco, comprese quelle silenti, come la fibrillazione atriale che è la causa del 25% degli ictus sopraccitati.


Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 517 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker