Hi-Tech

NASA, zucca stellare individuata dal Telescopio Spitzer

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

E proprio in tempo per Halloween che il JPL della NASA ha pubblicato un'immagine realizzata dal telescopio spaziale Spitzer, il sui soggetto è una stella esplosa la cui nuvola di gas e polveri si presenta particolarmente in tema con la festività in corso. La responsabile dovrebbe essere stata quella che in origine era una stella massiccia di tipo O, circa 15-20 volte più pesante del Sole per capirci.

Ciò che vedrete a breve spiega perchè i ricercatori della NASA abbiano soprannominato questa regione "Jack-o'-lantern Nebula", ma come si è formata questa naturale meraviglia?

Un recente studio della regione suggerisce che il potente deflusso di radiazioni e particelle provenienti dalla stella, hanno probabilmente spazzato la polvere e il gas circostanti verso l'esterno, creando la nebulosa. Il telescopio spaziale Spitzer è in grado di rilevare la luce infrarossa, ha così individuato il brillare della stella, che con un po' di fantasia ricorda l'aspetto di una candela posizionata al centro di una zucca scavata. A proposito di telescopi NASA, anche il potente James Webb, in realizzazione da diversi anni, sembra essere prossimo al suo invio in orbita. E' finalmente stato assemblato e presto cominceranno i primi test.


Il top gamma con il miglior rapporto qualità/prezzo? Asus ZenFone 6, in offerta oggi da ASUS eShop a 499 euro oppure da Unieuro a 559 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker