Hi-Tech

Mercato smartphone, ecco il cambiamento: Q3 '19 positivo grazie a Samsung e Huawei

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Eravamo rimasti a 368 milioni di smartphone venduti nel Q2 2019, -1,7% (dati Gartner) rispetto all'anno precedente. E così anche nei trimestri precedenti, con valori percentuali in negativo nel primo trimestre (IDC, Gartner e Canalys) e in tutto il 2018 (QUI la nostra analisi complessiva). In altre parole: da diverso tempo il mercato è in stagnazione/calo. Il terzo trimestre 2019 porta però con sé una sorpresa, piccola, sì, ma certamente significativa: il trend verso il basso si interrompe, e il settore segna un timido +1% rispetto al Q3 dell'anno precedente e tocca 352,4 milioni di smartphone spediti (contro i 348,9 milioni del Q3 2018).

SAMSUNG

Al primo posto troviamo Samsung, forte di un trimestre (lato IM e smartphone) in ripresa grazie al buon andamento delle vendite di Galaxy Note 10 e della sua versione Plus (QUESTA la recensione del modello da 6,3", QUI invece quella del 6,8").

L'azienda sud coreana cresce di 11 punti percentuali, spedendo nell'ultimo trimestre 78,9 milioni di smartphone contro i 71,3 milioni del Q3 2018. La quota di mercato sale del 2%, raggiungendo il 22,4%. La sfida per Samsung – dice Canalys che ha lavorato sullo studio – è ora il 5G, soprattutto riguardo la necessità di anticipare Qualcomm per portare i modem di nuova generazione sugli smartphone di fascia media.


Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Gaming Pro a 399 euro oppure da ePrice a 478 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker