Hi-Tech

xHelper è un malware Android che sopravvive anche ai factory reset

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

xHelper è un malware che da qualche tempo infetta i dispositivi Android, e che si fa notare perché è molto difficile da rimuovere. Secondo Symantec e Malwarebytes, le app antivirus sono quasi del tutto inefficaci, e nemmeno un ripristino del dispositivo alle impostazioni di fabbrica lo debella. Il dettaglio più curioso è che al momento non è chiaro come ci riesca. I ricercatori che si sono occupati del virus si limitano a dire che riesce a reinstallarsi ogni volta – e senza modificare app o servizi di sistema.

Alcuni utenti riportano successo nella rimozione usando le versioni a pagamento di alcune suite antivirus, ma per altri non ha funzionato nemmeno questo. Il problema, secondo i ricercatori, è che il virus è in continua evoluzione: il suo codice viene aggiornato quasi su base giornaliera, rendendone così difficile identificazione e rimozione.

xHelper si "contrae" installando app infette scaricate da siti esterni al Play Store. L'unica, magra consolazione è che, almeno per il momento, non è particolarmente dannoso – nel senso che non ruba dati o denaro. Mostra però pubblicità aggressiva sotto forma di notifiche, banner a schermo intero e popup. La pubblicità generalmente invita l'utente a installare app e giochi dal Play Store.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker