Hi-Tech

La Xiaomi Mi TV 5 arriverà il 5 novembre con un pannello LCD e Quantum Dot

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

La Xiaomi Mi TV 5 sarà dotata di un pannello LCD con Quantum Dot. La notizia giunge in via ufficiale dalla compagnia cinese a pochi giorni dalla presentazione, fissata per il 5 novembre. L'unico dato al momento noto è l'ampiezza dello spazio colore: si parla di una copertura pari al 108% per quanto riguarda NTSC.

I Quantum Dot sono nano-cristalli capaci di assorbire ed emettere nuovamente la luce con lunghezze d'onda strettamente correlate alle dimensioni dei Quantum Dot stessi. I televisori che ne sono provvisti utilizzano LED blu per generare la luce che passa poi attraverso il Quantum Dot Enhancement Film (QDEF). Quest'ultimo è un filtro contenente nano-cristalli che assorbono la luce e la ri-emettono per formare i colori rosso e verde. Una parte di blu passa attraverso senza subire modifiche. Si ottiene così una luce bianca più pura che attraversa il substrato LCD e viene infine filtrata al livello del pannello frontale per ogni pixel in modo da creare rosso, verde e blu.

I Quantum Dot permettono di ottenere una maggiore purezza nella riproduzione dei colori e di conseguenza una migliore copertura degli spazi colore più ampi, come quelli che vengono impiegati per i contenuti in HDR. Al momento i TV Xiaomi non vengono distribuiti in Italia, anche se le ultime evoluzioni del mercato – nello specifico il crescente interesse di molti marchi cinesi verso questo segmento – ci portano a credere che in futuro le cose potrebbero cambiare.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker