Hi-Tech

Tesla Solar Roof V3, il tetto fotovoltaico di Musk arriva alla terza generazione | Prezzi

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Tesla ha presentato la terza generazione di Solar Roof, soluzione entrata inizialmente in commercio negli Stati Uniti nel 2017 che integra pannelli fotovoltaici direttamente nel tetto della propria casa. A differenza dei classici impianti che richiedono l'installazione delle celle sopra le tegole, il prodotto proposto da Elon Musk ricopre l'intera superficie del tetto, fungendo esso stesso sia da copertura (in vetro temperato, resistente alle intemperie) che da superficie per la produzione di energia elettrica. Un brevetto pubblicato lo scorso anno dalla USPTO ne spiega bene il funzionamento: tutti i dettagli li potete trovare nel nostro articolo dedicato.

Negli USA 186 metri quadrati con potenza di 10kW costano 42.500$ (togliendo 8.550$ di incentivi si riduce la cifra a 33.950$): l'efficienza risulta essere inferiore rispetto a quella che si ottiene con un classico pannello fotovoltaico, ma Musk sottolinea come la maggior superficie di Solar Roof (che, fungendo da tetto, copre l'intera casa) consenta nel complesso di ottenere una maggior produzione di energia rispetto alle soluzioni tradizionali e a parità di altre condizioni.

Solar Roof v3 è dedicato in modo particolare a coloro che hanno in programma la sostituzione del tetto della loro casa: lo specifica lo stesso CEO, affermando che in questo caso la sua installazione risulta essere meno costosa rispetto alla posa di un nuovo tetto con tegole "standard" a cui aggiungere successivamente pannelli fotovoltaici. Tra gli aspetti positivi, dunque, rientrano, sì, quelli prettamente economici, ma anche la praticità di installazione, la resistenza del vetro temperato ("tre volte superiore a quella di un tetto con le tegole") e la garanzia che raggiunge i 25 anni (sia per le tegole che per la produzione di energia e la resistenza agli elementi). Senza dimenticare che ciascuna unità è stata realizzata utilizzando un numero inferiore di componenti, rendendo la soluzione finale più semplice da posare.


Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Gaming Pro a 649 euro oppure da ePrice a 770 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker