Hi-Tech

Intel Tremont: ufficiale l'architettura Atom che troveremo nei SoC Lakefield

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Intel Tremont è la microarchitettura su cui saranno basati processori x86 a basso consumo energetico di prossima generazione. Tremont è stata presentata nel corso della Linley Fall Processor Conference, tenutasi a Santa Clara, e rappresenta un'evoluzione significativa rispetto ai suoi predecessori. Vedremo Tremont, tra l'altro, nei SoC Intel Lakefield, annunciati a inizio anno nel corso del CES 2019 di Las Vegas. Includeranno un core Sunny Cove (classe Core) e quattro Tremont (classe Atom). Sarà proprio Lakefield il cuore di Microsoft Surface Neo, device con Windows 10X, pieghevole e dual screen presentato appena qualche giorno fa.

Il processo produttivo è per la prima volta quello a 10+ nm: dal 2016, con i Goldmont, era rimasto quello a 14 nm. Intel dice di aver puntato molto sull'incremento delle prestazioni, e osserva che le IPC (istruzioni per ciclo) saranno notevolmente superiori. A parità di frequenze, il miglioramento rispetto alla precedente generazione nelle operazioni single-thread dovrebbe essere pari al 30%, e paragonabile ai processori Core più compatti. I dati sono tuttavia ancora preliminari, e basati su prototipi non ancora completi.

Tremont è stata definita da più parti una sorta di "ibrido Core/Atom" per come è costruita: l'unità di branch prediction, per esempio, è di classe Core, l'unità per la decodifica delle istruzioni out-of-order è larga 6 slot e quella di allocazione è larga 4. Le porte di esecuzione sono 10, mentre la cache di secondo livello arriva a 4,5 MB.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker