Hi-Tech

HTC: ecco la Gioconda di Leonardo da Vinci in 3D, per il Louvre

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

È tutta dedicata alla Gioconda e a Leonardo da Vinci l'ultima esperienza di realtà virtuale lanciata da HTC. Si chiama Mona Lisa: Beyond the Glass ed è stata presentata ieri, in occasione dell'apertura della grande mostra dedicata al genio del Rinascimento che si terrà presso il Louvre fino al 24 febbraio 2020.

Mona Lisa: Beyond the Glass è stata ideata nell'ambito del progetto Vive Arts di HTC, che permette di rendere fruibili a un pubblico sempre più ampio le opere d'arte più famose al mondo grazie alla realtà virtuale. In particolare, indossando i visori Vive Cosmos (di cui trovate le specifiche qui) messi a disposizione da HTC all'interno della mostra, i visitatori del Louvre potranno immergersi a 360° nella storia della realizzazione del celebre dipinto, studiando "da vicino" le tecniche pittoriche innovative sperimentate da Leonardo.

Oltre alle nozioni tecniche e storiche, che sfatano anche il mito secondo cui la Monna Lisa sarebbe stata una donna di bassa estrazione sociale, il punto forte dell'esperienza in realtà virtuale è la possibilità di ammirare una versione 3D della Gioconda in posa, proprio come l'avrebbe osservata Leonardo per ritrarla. I tecnici VR infatti hanno ricavato dal dipinto i dati necessari a dedurre la fisionomia della celebre donna, dalla lunghezza del naso alla corporatura.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker