Hi-Tech

Facebook News, sezione interamente dedicata alle notizie in test negli USA

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Facebook continua a testare nuove funzioni nell'intento di migliorare l'esperienza d'uso e, perché no, di recuperare parte della fiducia persa in questi ultimi mesi con lo scandalo Cambridge Analytica. Non sempre si tratta di strumenti definitivi: a settembre, ad esempio, sono state condotte prove sulla rimozione del conteggio dei Mi Piace, ma l'inedita sezione News di cui parliamo in questo articolo sembra essere stata progettata per un impiego decisamente più duraturo e diffuso. Tutto, ovviamente, dipenderà dalle valutazioni che faranno i primi utenti selezionati da Facebook negli Stati Uniti.

Si chiama dunque Facebook News il "luogo dedicato per le notizie su Facebook". L'intento consiste nel permettere all'utente di aver maggior controllo su ciò che legge, potendo scegliere solamente tra i contenuti che vengono ritenuti essere di suo interesse. Ci saranno anche le notizie più rilevanti a livello nazionale, divise per fonte e per argomento, tutto all'interno dell'app e accessibile da un tab dedicato.

In News sono presenti le notizie del giorno, selezionate da un team ad hoc di giornalisti chiamato a individuare e a dare priorità ai contenuti originali (anche Google ha aggiornato gli algoritmi in tal senso). La personalizzazione continua ad avere un ruolo fondamentale nella visualizzazione: i contenuti vengono infatti mostrati sulla base di ciò che si segue, si legge e si condivide. Oltre alla suddivisione per argomenti, è visibile anche una sotto-sezione in cui vengono raccolti tutti gli (eventuali) abbonamenti a riviste e quotidiani online. Ultimo – ma non per importanza – è lo strumento che consente di nascondere articoli, temi o fonti che non si desiderano più vedere.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker