Hi-Tech

HarmonyOS su smartphone ancora lontano, Huawei deve creare un intero ecosistema

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

HarmonyOS non è nato di certo dopo il ban imposto a Huawei dall'amministrazione Trump, che accusa l'azienda cinese di utilizzare le sue reti e i suoi dispositivi per attività di spionaggio internazionale. Lo sviluppo era in atto già nel 2016, nell'intento di sviluppare un'alternativa ad Android "perché non si sa mai". Allora non c'era forse ancora la consapevolezza di ciò che sarebbe accaduto tre anni dopo, ma la lungimiranza del management ha di fatto consentito al colosso cinese di "mettersi avanti coi lavori". Fino ad oggi, appunto.

Per la società guidata da Ren Zhengfei c'è un pre- e un post-16 maggio, giorno in cui il ban è diventato effettivo: dopo tale data, lo scenario e gli equilibri (tecnologici, economici e politici) mondiali sono cambiati. Siamo a ottobre inoltrato, ormai, e la nuova deadline frutto della seconda proroga si avvicina sempre di più, nonostante vi siano timidi segnali di distensione con concessioni commerciali destinate però a realtà che operano in settori diversi da quello in cui svolge il proprio business Huawei.

Sarà HarmonyOS la soluzione di tutti i mali di Huawei? Ad oggi il sistema operativo è essenzialmente destinato a prodotti come TV, IoT e automotive, ma non è un segreto che l'intenzione di Zhengfei e soci sia quella di creare (di continuare a sviluppare, meglio) un ecosistema proprietario per smartphone e tablet. Su questo non ci sono dubbi, ma ciò che è meno chiaro sono le tempistiche: arriverà in primavera già con P40 o dovremo aspettare molto di più? "HarmonyOS è quasi pronto", diceva Richard Yu a settembre, parole che si scontrano con quelle del CEO, che solo pochi giorni dopo ammetteva come HarmonyOS fosse pronto, sì, ma per TV, smartwatch e altri dispositivi, ma non per gli smartphone.


Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Gaming Pro a 649 euro oppure da ePrice a 723 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker