Hi-Tech

Adobe crede in iPad: Photoshop riceverà tanti update, Illustrator arriva nel 2020

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Photoshop per iPad è un progetto di primaria importanza per Adobe: Daring Fireball ha pubblicato un articolo che modifica un po' la prospettiva illustrata da Bloomberg appena qualche giorno fa. Molteplici fonti interne ritenute affidabili dicono che il team dedicato allo sviluppo si è ingrandito notevolmente rispetto all'anno scorso, e che la società punta a rilasciare nuovi aggiornamenti con sempre più funzionalità a un ritmo piuttosto serrato.

La delusione riportata da diversi beta tester deriva, secondo la fonte, da un'incomprensione di fondo in fase di annuncio – ovvero il fraintendimento della definizione "vero Photoshop" per "Photoshop completo". Adobe non ha mai detto che la versione per iPad sarebbe stata una copia 1:1 di quella per sistemi desktop: il concetto che doveva passare era che Adobe ha sviluppato le fondamenta dell'applicazione basandosi sullo stesso codice della versione desktop, con piena compatibilità ai PSD realizzati su PC. La strategia scelta da Adobe è vincente sul lungo termine, perché una volta che le basi sono solide è "solo" questione di aggiungere le funzioni (che non è un lavoro semplice, beninteso, ma senza il lavoro a monte non sarebbe possibile).

Nel frattempo, torna alla carica Bloomberg con alcune indiscrezioni su Illustrator, il software di grafica vettoriale: secondo la testata statunitense, Adobe avrebbe iniziato i lavori per la realizzazione di una versione iPad anche per il software di grafica vettoriale, con modalità analoghe a quelle di Photoshop (quindi un Illustrator "vero"). La fonte dice che le prime beta pubbliche potrebbero essere annunciate il mese prossimo, nel corso della conferenza annuale Adobe Max. La distribuzione della versione stabile dovrebbe avvenire nel 2020.


Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 437 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker