Hi-Tech

Uber JUMP: Roma prima città italiana del servizio di bike-sharing elettrico

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Uber JUMP arriva in Italia, confermando i rumor diffusi in primavera: Roma è la prima città italiana in cui si può subito sfruttare il servizio di bike-sharing che prevede l'impiego di biciclette elettriche a pedalata assistita. Si parte con 700 unità inizialmente disponibili, ma si punta a raggiungere il traguardo di 2.800 bici in poche settimane. In tal modo Uber potrà offrire il servizio in un'area di circa 57 chilometri quadrati comprendente sia le zone del centro storico, sia quelle più periferiche (es. EUR, quartiere Coppedè, Monteverde Nuovo e Fleming).

COME FUNZIONA

Le bici posso raggiungere una velocità massima di 25 chilometri orari, sono dotate di GPS e di un sistema di blocco necessari a localizzarle sulla mappa, monitorarle e ad iniziare ad utilizzarle tramite l'app di Uber, disponibile per Android e iOS. I passaggi da compiere sono molto semplici: è sufficiente selezionare "Bici" tra le opzioni di prenotazione, verranno quindi visualizzate le bici disponibili nei dintorni e si potrà individuare quella più vicina; lo sblocco della bici scelta avverrà mediante la scansione di un apposito codice QR.

Al termine della corsa si dovrà parcheggiare la bici lontano da zone di passaggio pedonale e di altri veicoli. Le zone vietate sono chiaramente segnalate in rosso nell'app di Uber: provando a parcheggiare in tali aree la bici, l'app inviterà l'utente a spostarla per evitare l'applicazione di una sanzione (ved. sotto tra i prezzi). La bici dovrà essere legata ad una rastrelliera o a un palo sfruttando il lucchetto a U in dotazione. Il servizio fornito da Uber comprende una copertura dei danni che si potrebbero causare a terzi e alle loro proprietà.


Il top gamma con il miglior rapporto qualità/prezzo? Asus ZenFone 6, in offerta oggi da ASUS eShop a 499 euro oppure da Unieuro a 559 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker