Hi-Tech

Audi A6 allroad quattro: la wagon che sfida i SUV sporcandosi le ruote | Prova 45 TDI

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

La storia di Audi A6 allroad quattro non è radicata in profondità nel passato, eppure è riuscita a diventare in breve un'icona. Dal 1999 sono cambiate tante cose, sia nel look che nella tecnologia, ma è rimasta la missione di questa wagon tuttofare, un'auto che unisce da un lato il comfort delle station e le novità della gamma Audi A6, dall'altro la tecnica necessaria per farle fare fuoristrada.

Non esiste una definizione univoca di fuoristrada, specie se consideriamo che ognuno lo intende in modi diversi, partendo dal più facile Tout Terrain alla francese e arrivando al mondo del crawling dove ci si arrampica come solo le capre oserebbero fare.

SFIDA I SUV: LA TECNICA PER IL FUORISTRADA

Se rispetto al 1999 Audi A6 Allroad ha perso il riduttore, la quarta generazione del 2019 non rinuncia alla trazione integrale quattro e alle sospensioni pneumatiche, tutto aiutato da un'elettronica finemente tarata grazie alle modalità Allroad e Offroad che lavorano con ESC e ABS per ottimizzare le prestazioni sui fondi a scarsa aderenza, sia gestendo la coppia (tramite ripartitore centrale può essere trasferita fino al 70% all'anteriore e fino all'85% al posteriore), sia favorendo con la logica dell'ABS l'accumulo di materiale davanti alle ruote in frenata. In condizioni normali l'auto viaggia distribuendo la coppia 40/60 tra anteriore e posteriore.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker