Hi-Tech

Recensione iPad (2019), iPadOS fa la differenza

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Lo smartphone che uso quotidianamente è Android e il notebook ha sistema operativo Windows ma quando sento la parola tablet difficilmente riesco ad immaginarmi un prodotto differente da iPad. Nel corso degli anni (sono ormai più di otto che faccio questo lavoro) ho provato diversi modelli con hardware e sistemi operativi differenti ma l'esperienza d'uso migliore è stata sempre quella di iPad. Merito del sistema operativo? Forse sì. L'adattamento di iOS era meglio di quello Android, e ora che è arrivato iPadOS il gap si è ulteriormente allargato. Più in generale direi però che iPad si è sempre adattato in maniera migliore al mio tipo di utilizzo.

L'occasione per riparlarne mi arriva dalla fresca presentazione della settima generazione di iPad, un tablet presentato da Apple in contemporanea con gli iPhone 11 che passerà agli annali per essere il primo con iPadOS pre-installato. Tutte le mie impressioni, nonché qualche considerazione sul rapporto qualità-prezzo di quello che – a conti fatti – resta il tablet più economico di Cupertino, in questa recensione.

IPAD OS SEGNA UNA SVOLTA

Partiamo subito dal sistema operativo. Si parla tanto di processori, display, fotocamere ma molto spesso a fare la differenza è come tutto questo viene vestito. Mi viene in mente il paragone con una macchina di formula uno: puoi avere il motore più potente ma se non hai aerodinamica nella tua carrozzeria vai lento comunque o rischi di finire fuori strada ad ogni curva. La stessa cosa vale per ogni oggetto tecnologico con cui ci troviamo a interagire direttamente: l'interfaccia e l'esperienza utente giocano un ruolo fondamentale e cucirle su misura per quello che si ha a disposizione è spesso la scelta vincente. In questo Apple è stata sempre avvantaggiata dall'esiguo numero di prodotti su cui lavorare ma possiamo dire che in questo caso, come in molti altri, non ha sprecato questo vantaggio.


Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS è in offerta oggi su a 800 euro oppure da ePrice a 906 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker