Hi-Tech

Calano gli abbonati alla rete fissa, Iliad continua a crescere | AGCOM Q3 2019

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Gli utenti abbonati a internet su rete fissa e mobile sono in contrazione, la banda ultralarga è ormai più diffusa di quella "solo larga", TIM domina come quote di mercato ma è in declino, e Iliad è molto vicina ai 4 milioni di abbonati: è questo, in estrema sintesi, il quadro delineato dall'Osservatorio sulle Comunicazioni dell'AGCOM relativo al terzo trimestre del 2019.

I numeri sono piuttosto importanti: gli abbonamenti persi rispetto al precedente trimestre sono ben 220.000, e diventano 660.000 su base annua. È un dato strano da spiegare, perché sono in calo anche gli abbonamenti mobile, e i prezzi medi sono più bassi rispetto all'anno scorso (-13%).

Per quelli "che restano", se non altro, la buona notizia è che la fibra è sempre più diffusa: addirittura, gli abbonamenti in fibra "pura" o FTTH hanno superato per la prima volta quota 1 milione, grazie in particolare ai lavori svolti da Open Fiber; sono 340.000 accessi in più su base annua. In aggiunta, oltre il 50% delle linee fisse ha velocità (garantite da contratto, quantomeno) superiori ai 30 Mbps.


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 579 euro oppure da Amazon a 632 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker