Hi-Tech

Sony 360 Reality Audio: arriva un nuovo formato per la musica in streaming

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

La tecnologia 360 Reality Audio debutterà nell'autunno del 2019 in Europa, Stati Uniti e altri Paesi. Sony, promotrice di questo formato, ha annunciato la disponibilità di 1.000 brani realizzati da artisti quali Billy Joel, Bob Dylan e Pharrell Williams. 360 Reality Audio, annunciata al CES 2019, è una soluzione di tipo "object-based" che sarà conforme a MPEG-H 3D, uno standard audio internazionale "aperto".

La ricostruzione dell'audio all'interno di uno spazio sferico avviene sfruttando una serie di "oggetti", cioè suoni precisamente individuati nell'ambiente che circonda l'ascoltatore. 360 Reality Audio permette quindi di fissare la posizione nello spazio di elementi quali voci, coro e strumenti.

Sony sta sviluppando un ecosistema musicale completo grazie al contributo di etichette discografiche come Sony Music Entertainment, Universal Music Group e Warner Music Group, Live Nation, i servizi di distribuzione musicale e altre società operanti nel settore. Alla definizione delle specifiche contribuirà anche il Fraunhofer IIS, un istituto che fa parte della più grande organizzazione europea per la ricerca applicata.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker