Hi-Tech

Snapdragon X55: il nuovo modem 5G in arrivo sui router di oltre 30 OEM nel 2020

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Qualcomm ha annunciato una partnership importante che porterà il suo modem Snapdragon X55, presentato a febbraio di quest'anno, all'interno dei modem-router realizzati da oltre 30 OEM. Questo significa che il 5G è pronto a sbarcare anche all'interno delle abitazioni e degli uffici, con lo scopo di offrire una connettività migliore sia per gli utilizzi tradizionali che per tutti i dispositivi IoT.

Tra i partner troviamo nomi importanti come Linksys, Netgear, Nokia, Oppo, Quanta, Samsung, Technicolor, ZTE e molti altri ancora, tutti pronti a realizzare soluzioni FWA (Fixed Wireless Access) e CPE (Customer-Premises Equipment) a partire dal 2020. Questi dispositivi potranno quindi trarre beneficio dalle presenza dello Snapdragon X55 per supportare la connessione a banda larga sfruttando le onde millimetriche tradizionali e ad ampio raggio e le frequenze al di sotto della banda da 6GHz.

Si tratta di soluzioni che potrebbero permettere di connettere le aree rurali nelle quali è impossibile portare una connessione cablata in fibra, anche se resta ancora tanto da fare per quanto riguarda la diffusione della copertura 5G. In ogni caso, i primi dispositivi verranno mostrati nel corso del Qualcomm 5G Summit che si sta tenendo in questi giorni a Barcellona.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker