Hi-Tech

Safari per iOS può inviare alcuni dati di navigazione a Tencent

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Safari integra una funzione per avvisare gli utenti che visitano siti pericolosi, in quanto utilizzati come strumenti per porre in essere tentativi di phishing. Per raggiungere tale scopo, il browser può inviare alcuni dati di navigazione, compreso l'indirizzo IP dell'utente, a servizi esterni che verificano se l'URL visitato rientra nella lista nera dei siti web fraudolenti. Tale funzione è passata di recente sotto i riflettori, perché tra i fornitori del servizio di verifica rientra la cinese Tencent oltre che a Google Safe Browsing.

Apple non nega in alcun modo di effettuare questo tipo di operazione, al contrario lo specifica nero su bianco nell'informativa su Safari e Privacy contenuta in iOS. Sotto la sezione "Avviso siti web fraudolenti" si può leggere:

Prima di consultare un sito web, Safari potrebbe inviare una serie di informazioni elaborate a partire dall'indirizzo del sito web a Google Safe Browsing e Tencent Safe Browsing, al fine di verificare se il sito web è fraudolento. Questi fornitori di servizi di navigazione sicura potrebbero registrare il tuo indirizzo IP


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker