Hi-Tech

Mercedes: la tecnologia Car-to-X per la sicurezza sulle strade ghiacciate

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Mercedes-Benz contribuirà a migliorare la sicurezza sulle strade durante i mesi invernali grazie a Car-to-X, tecnologia utilizzata anche su Audi A4 che consente di comunicare con le infrastrutture (semafori, per esempio) attraverso la SIM dati integrata. Il test verrà condotto in collaborazione con il distretto di Zollernalb, nel Lander del Baden-Württemberg.

Mercedes-Benz condurrà il test pilota tra gennaio 2020 e la fine dell'inverno in un'area in cui le strade risultano essere spesso ghiacciate: verranno raccolti i dati forniti dalle auto Mercedes-Benz dotate della tecnologia Car-to-X con servizio Live Traffic attivo per fornire a chi è alla guida informazioni in tempo reale sulle condizioni delle strade, condividendo i dati con l'ente che si occupa della loro manutenzione.

In pratica, ogni volta che i sensori ESP o ABS rilevano condizioni di asfalto sdrucciolevole o ghiacciato, la tecnologia Car-to-X incrocia i dati con le coordinate GPS inviando le informazioni in forma anonima sia al Daimler Vehicle Backend (la principale piattaforma del costruttore per la mobilità connessa), sia ai due depositi di manutenzione stradale del distretto di Zollernalb, mostrandole su mappe digitali. Ciò consentirà alle amministrazioni locali di avere un quadro più preciso e in tempo reale sulle condizioni delle strade, nell'intento di migliorare il servizio e utilizzare il sale sulle strade solamente quando effettivamente si rende necessario, con conseguenti benefici anche in termini ambientali.


Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 554 euro oppure da Amazon a 759 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker