Hi-Tech

Mercato PC: record di consegne nel terzo trimestre, ma durerà poco

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Il terzo trimestre 2019 si è concluso positivamente per il mercato PC, stando agli ultimi dati forniti da Canalys. Anche se la situazione in prospettiva futura non può dirsi florida – si vedano anche le valutazioni di Gartner – le consegne di PC (desktop, portatili e workstation)* nel periodo in oggetto hanno registrato un aumento degno di nota, il più rilevante del segmento a partire dal primo trimestre 2012. Si stimano 70,9 milioni di unità, che si traducono in un incremento pari al 4,7% su base annua.

E' però un dato che va correttamente inteso, onde evitare di interpretarlo come una generale ripresa del mercato. Ad incidere sugli ordini di produttori, rivenditori e distributori contribuisce infatti anche la minaccia di nuovi dazi nell'ambito della guerra commerciale USA-Cina: l'amministrazione Trump ha rimandato a dicembre le ulteriori tasse sui prodotti importati dalla Cina, e prima che entrino in vigore le aziende dalla filiera si sono messe in moto per produrre e accaparrarsi un buon numero di pezzi. C'è poi da dire che, al di là delle dinamiche macroeconomiche, il terzo trimestre dell'anno è quello più adatto per costituire le scorte necessarie ad affrontare il periodo delle festività natalizie che, al solito, premia le vendite.

Il trend in crescita non avrà una lunga durata e potrebbe interrompersi già a partire dal primo trimestre del 2020. A fare da collo di bottiglia anche la capacità produttiva delle CPU a 14nm di Intel che non è in grado di soddisfare la domanda del mercato. Nel breve periodo a trarre vantaggio da una situazione in cui le forniture di processori Intel a 14nm appaiono limitate sono stati i produttori più importanti, a discapito di quelli minori.


Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 392 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker