Hi-Tech

La Web tax diventa 'digital tax' in Italia: in vigore dal 1° gennaio 2020

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

La web tax diventa realtà in Italia, in attesa che si trovino accordi a livello comunitario ed internazionale. Lo comunica il Ministro dell'Economia Roberto Gualtieri a termine dell'Ecofin tenutosi ieri in Lussemburgo.

Si chiamerà digital tax, ed entrerà in vigore a gennaio del prossimo anno come previsto dalla manovra finanziaria del Governo italiano. "Vogliamo che sia collocata dentro una misura definitiva sul piano internazionale", spiega il Ministro. Già il neo-commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni aveva espresso preoccupazione sui ritardi nell'approvazione di una legge a riguardo, promettendo massimo impegno fin dalle prime battute del suo mandato a Bruxelles, seguendo la linea programmatica tracciata dal commissario Vestager che più volte ha rimarcato la necessità di prendere una decisione sull'argomento.

L'Italia anticipa dunque l'immobilismo europeo e internazionale, nonostante negli ultimi mesi sia cresciuta la consapevolezza da parte dei Governi di diversi Paesi della necessità di tracciare una linea comune. Il G20 di Osaka ha rappresentato un passaggio fondamentale, con un primo – abbozzato – accordo tra i ministri del G20 che prevede l'impegno a trovare una soluzione definitiva entro il prossimo anno.


Il miglior Xiaomi ad oggi? Xiaomi MI 9 è in offerta oggi su a 270 euro oppure da ePrice a 369 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker