Sport

Ragazze, benvenute al Barbera. L’Italia a Palermo rincorre gli Europei

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: SPORT

Italia femminile

Benvenuta Italia. Benvenute ambasciatrici di un calcio femminile che sta prendendo piede anche in Italia e soprattutto sta migliorando in qualità. Benvenute giocatrici che appena pochi mesi fa ci avete fatto innamorare in un Mondiale bello e divertente.

Purtroppo l’accoglienza non è stata delle più calorose e nemmeno le condizioni meteo sono state clementi. Oggi al Barbera si giocherà davanti a pochi intimi (certo, l’orario delle 17.30 non aiuta) nonostante i prezzi bassi e nonostante la partita conti più di qualcosa: è una sfida di qualificazione per gli Europei, con l’Italia che è in piena corsa dopo le prime tre vittorie del girone di qualificazione. E l’avversaria, la Bosnia Erzegovina, non si presenta come “cuscinetto”.

So bene che c’è una corrente di pensiero secondo cui la Nazionale italiana – qualunque Nazionale, beninteso – non sarebbe gradita perché la Federazione italiana ha remato contro il Palermo, soprattutto due estati fa in occasione della mai dimenticata finale playoff di Frosinone. Sono pienamente d’accordo che in quell’occasione il Palermo fu fortemente penalizzato da una ingiustizia sportiva che minò le già fragili fondamenta del sistema. In quanto all’esclusione dalla B di quattro mesi fa direi che il club rosa si è fatto male da solo.

Ma non è questo il punto. Chi ha il ruolo di “padrone di casa” dovrebbe garantire comunque una accoglienza all’altezza, senza dare l’impressione di subire una “imposizione”. Il valore dell’ospitalità – uno di quelli fondanti del nostro modo di essere e di vivere – non può e non deve mancare. L’Italia è sempre l’Italia e le ragazze di questa nazionale nulla c’entrano con i torti veri o presunti subiti dal Palermo di Zamparini. Applaudiamo le nostre rappresentanti, facciamo sentire il massimo calore possibile – pur comprendendo l’assenza di chi a quell’ora lavora – e non rendiamoci polemici o scortesi davanti agli occhi di tutti gli altri italiani per sostenere una causa che non porta a nulla.

LEGGI ANCHE

“BIANCAVILLA – PALERMO, IL MIO DERBY”; DI GAETANO PERRICONE

LUPO: “NESSUNO PUO’ CONTRASTARE IL PALERMO” E SU ZAMPARINI…

LE DICHIARAZIONI DELL’ALLENATORE DEL BIANCAVILLA

L’articolo Ragazze, benvenute al Barbera. L’Italia a Palermo rincorre gli Europei proviene da Stadionews24.

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker