Hi-Tech

NanoCell: perché LG crede in una seconda vita degli LCD

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Lo scorso 25 settembre 2019 si è tenuto il primo Workshop di HDblog sul mondo dei TV. L'evento, intitolato Il Futuro della TV da LCD a 8K e realizzato in collaborazione con LG, è stato l'occasione per ripercorrere le trasformazioni tecnologiche avvenute nel mondo dei televisori. Passato, nel giro di poche decadi, dai tubi catodici agli schermi piatti, per poi arrivare all'alta definizione, a tagli sempre più grandi e infine all'HDR. Gli LCD sono stati presenti in molti di questi passaggi e da tempi decisamente più lunghi di quello che molti potrebbero pensare. Il primo display LCD funzionante, per dire, risale al 1964.

Da allora la tecnologia si è ovviamente evoluta fino ad arrivare al presente, ed è proprio su questo punto che si è incentrato l'evento: la tecnologia LCD ha ancora qualcosa da dire ad oggi? Quali sono le soluzioni approntate per reggere la concorrenza degli OLED?

Per rispondere a queste domande occorre fare una premessa. Ad oggi una tecnologia perfetta sotto tutti i punti di vista non esiste. Gli ambiti di utilizzo sono molteplici ed abbracciano una varietà di sorgenti e situazioni che non è mai stata così ricca. Spesso, quando si parla della fruizione di contenuti, si tende a dare per scontato un uso che potremmo definire "cinematografico": si parla quindi della visione di film in ambienti bui o comunque con luci fioche. In realtà le condizioni possono variare grandemente, basti pensare allo sport e ai videogiochi. La maggior parte delle persone non abbassa le tapparelle, chiude le tende e oscura completamente la stanza per seguire una partita di calcio, una gara di Formula 1 o di MotoGP trasmesse di domenica nel pomeriggio. Sono proprio queste condizioni il punto di partenza da considerare durante la scelta di un TV: modelli diversi e tecnologie differenti si adattano meglio ad alcune situazioni e peggio ad altre.


Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Clicksmart a 840 euro oppure da Media World a 899 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker