Hi-Tech

Monopattini elettrici: centinaia le patenti ritirate a Monaco per l'Oktoberfest

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Una cosa è certa: durante l'Oktoberfest, la birra a Monaco non manca e non mancano nemmeno le persone pronte a berla in gran quantità. Ma da quest'anno un nuovo problema si è presentato alle forze dell'ordine tedesche, chiamate a far fronte a flotte di ubriachi in piedi sui monopattini elettrici. I numeri ufficiali, relativo al periodo compreso tra il 19 settembre e il 4 ottobre 2019, nella sola città della Baviera, parlano di 414 fermati sotto influenza dell'alcol e ben 254 patenti ritirate come conseguenza diretta.

Oltre a coglierli sul fatto, durante la guida, la polizia locale ha riportato anche 32 eventi preventivi che hanno impedito ad altrettante persone di noleggiare uno dei tantissimi monopattini elettrici a disposizione per le strade di Monaco. Per prevenire l'abbandono sconsiderato veniva impedito loro il termine del noleggio fino al corretto parcheggio dei monopattini, nonostante ciò ammassi di cosiddetti e-scooter sono stati ritrovati ogni notte. Questi piccoli mezzi sono tanto apprezzati quanto discussi; le dimensioni ridotte e la facilità di utilizzo hanno infatti avvicinato tantissime persone a questa nuova idea di mobilità sostenibile, ma fatto dimenticare le regole della strada.

In Germania, ad esempio, i monopattini elettrici sono stati legalizzati a giugno ed equiparati agli altri mezzi motorizzati, non a caso hanno una piccola targa in bella vista sopra la ruota posteriore. In Italia c'è ancora un vuoto legislativo che aspetta di essere colmato, sono partite alcune sperimentazioni e la palla è al momento passata ai comuni, liberi di decidere se abbracciare o meno questo nuovo trend.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker