Hi-Tech

Encelado: scovate molecole organiche sulla luna di Saturno

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Su Encelado, una delle lune di Saturno, sono stati scovati dei composti organici precursori degli aminoacidi, cioè i "mattoncini" per la costruzione delle proteine. La notizia arriva direttamente dalla NASA, e potrebbe rivelarsi di grande importanza, poiché sono molecole essenziali alla vita sulla Terra. D'altronde, un'altra ricerca aveva già evidenziato la presenza di sostanze chimiche idonee a nutrire microorganismi.

A fornire tali preziosi dati è stata, ancora una volta, la sonda Cassini, la cui missione si è conclusa nel 2017 con uno schianto programmato su Saturno. Nonostante questa brusca conclusione però, il lavoro degli scienziati non è ancora finito, poiché la mole di dati inviati dalla sonda nel corso della sua lunga carriera è davvero imponente.

In particolare, questa scoperta deriva dall'analisi dei dati raccolti dallo strumento Cosmic Dust Analyzer, che ha preso in esame dei grani di ghiaccio dispersi sulla superficie al polo sud della luna: secondo gli studiosi, provengono dal nucleo caldo di Encelado, e hanno raggiunto la superficie attraverso diversi passaggi.


Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Gaming Pro a 422 euro oppure da Amazon a 475 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker