Hi-Tech

Windows 10X ufficiale: è il sistema operativo dei PC con 2 schermi

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Microsoft ha tenuto oggi un importante evento dedicato al lancio dei nuovi Surface. Le novità tuttavia si estendono anche al software: nella scocca del Surface Neo (uno dei due modelli con doppio schermo) si trova infatti un'inedita versione di Windows, ovvero Windows 10X, nome anticipato da recenti rumor. Guai però a considerare Windows 10X un'esclusiva del Neo: come avvenuto con altri precedenti dispositivi realizzati dalla casa di Redmond, lo scopo dell'azienda è creare una nuova categoria di terminali e, conseguentemente, un software che possa assecondarne al meglio le caratteristiche tecniche.

Surface Neo traccia la strada per dispositivi a doppio schermo e Windows 10X è la piattaforma software ad essi dedicata. Nell'annuncio ufficiale Microsoft sottolinea che anche altre importanti aziende del settore, come ASUS, Dell, HP e Lenovo presenteranno prodotti analoghi entro la fine del prossimo anno.

I capisaldi del progetto sono rappresentati da un'interfaccia che risulterà familiare a chi già utilizza Windows 10 – Microsoft parla di una curva di apprendimento praticamente nulla; Windows 10X prevede però diverse ottimizzazioni per sfruttare al meglio dispositivi con un form-factor decisamente versatile, a partire dalla possibilità di usare due applicazioni contemporaneamente o di spostarle agevolmente da uno schermo all'altro, per arrivare alla riprogettazione di alcuni elementi come il menu Start o la taskbar.


Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 380 euro oppure da ePrice a 494 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker