Hi-Tech

Recensione Soundbox, la soundbar di Sky che migliora l'audio con semplicità

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Il mercato dell'intrattenimento domestico ha conosciuto una notevole evoluzione nel recente passato. I cambiamenti apportati nel mercato audio-video hanno rivoluzionato grandemente le abitudini degli utenti, in precedenza abituati ad utilizzare tecnologie che erano relativamente stabili nel tempo. I TV a tubo catodico hanno ceduto il passo agli schermi piatti che sono migliorati progressivamente, arrivando ad offrire prima l'alta definizione poi risoluzioni sempre più elevate fino all'HDR.

Questo processo ha portato indubbiamente molti benefici sul versante video. Purtroppo non si può invece dire lo stesso per l'audio, un comparto che è stato sempre più sacrificato per privilegiare altri aspetti. La qualità del suono è infatti peggiorata per via dello spessore ridotto dei televisori, non più capaci di ospitare speaker di generose dimensioni. La riduzione dell'ingombro e una generale semplificazione di tutto il comparto hanno poi travalicato i confini degli schermi e si sono imposte nel mercato audio a tutto tondo. I sistemi a componenti separati sono ormai indirizzati ad una nicchia esigente.

Per venire incontro ai gusti del "mercato di massa" e alle mutate condizioni sono state create nuove tipologie di prodotti, più semplici da utilizzare e più facili da integrare in qualsiasi tipologia di ambiente. Ci riferiamo in particolare alle soundbar, ormai divenute tra le principali soluzioni per migliorare le scarse prestazioni generalmente offerte dai TV piatti. Il successo riscontrato presso il pubblico ha rapidamente portato a diversificare ulteriormente l'offerta. La scelta è ormai davvero estesa: ai prodotti più grandi si affiancano oggi modelli molto compatti, a quelli più polivalenti si contrappongono soluzioni più dedicate e capaci di soddisfare necessità più specifiche.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker