Hi-Tech

Samsung, previsioni negative per il Q3 2019

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Samsung si appresta a concludere un altro trimestre di sofferenza finanziaria: ad avvalorare questa ipotesi sono diversi analisti asiatici, le cui stime sono state raccolte ed elaborate dalla coreana FnGuide in un report che anticipa di qualche giorno la pubblicazione dei dati ufficiali.

Se nel Q2 2019 la situazione era apparsa in affanno con un profitto operativo giù del 56%, la situazione sembra dover peggiorare ulteriormente nel terzo trimestre in rapporto al Q3 2018, con un calo (sempre relativo al profitto operativo) del 60,2%. La "colpa" sarebbe da imputare alle memorie NAND e DRAM, la cui offerta eccede di grand lunga la domanda generando un calo dei prezzi di vendita e, di conseguenza, una contrazione dei ricavi.

Va comunque detto che i dati fiscali del Q3 2019 partono già penalizzati se confrontati con i risultati dello stesso periodo dell'anno precedente: proprio il terzo trimestre 2018 aveva registrato infatti valori record, con un profitto operativo pari a 15,5 miliardi di dollari (il più alto mai ottenuto da Samsung in un singolo trimestre) e entrate superiori a 57,5 miliardi di dollari. E tutto grazie all'ottimo andamento sul mercato dei semiconduttori. Era dunque da aspettarsi una successiva riduzione, anticipata dalla stessa società sud coreana e attesa per i trimestri a venire.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker