Hi-Tech

Samsung pronta a investire 11 miliardi di dollari nella tecnologia QD-OLED | Rumor

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Samsung Display (la branca che produce i pannelli LCD e OLED) sarebbe pronta a investire 10,86 miliardi di dollari per convertire le linee produttive di LCD in QD-OLED. A riportare l'indiscrezione è la testata Business Korea. L'annuncio ufficiale del nuovo piano di investimenti dovrebbe giungere al Samsung Display Complex di Tangjeong intorno alla metà di ottobre.

La tecnologia QD-OLED è al centro di notizie e indiscrezioni dal 2018. Le voci si sono progressivamente intensificate dopo che la stessa Samsung ha confermato lo sviluppo di questa tecnologia. In tempi più recenti i QD-OLED sono stati associati allo stop di alcune linee produttive per pannelli LCD.

Cosa sono i QD-OLED? Con questa dicitura si indica una tipologia di pannelli che combina una sorgente luminosa costituita da OLED blu con i Quantum Dot. Si parla nello specifico di Quantum Dot Color Converter (QDCC ovvero la tipologia Photo Emissive), un filtro contenente Quantum Dot rossi e verdi (il blu viene semplicemente fatto passare senza alterazioni). Il QDCC entra in gioco solo nell'ultimo passaggio, prima che la luce raggiunga l'occhio dello spettatore. L'utilizzo di questa soluzione dovrebbe consentire, almeno sulla carta, di ottenere una maggiore efficienza e di risolvere le problematiche legati agli OLED RGB, mai portati ad una resa produttiva sufficiente sui pannelli di grandi dimensioni.


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 599 euro oppure da Amazon a 659 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker