Hi-Tech

Google Bulletin: l'app di news iperlocali chiude dopo nemmeno 2 anni

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Google Bulletin chiuderà tra due settimane. Si trattava (beh, per adesso si tratta) di un'app di notizie cosiddette "iperlocali", cioè che riguardano il proprio quartiere, comunità, città o paese, e che incentivava il citizen journalism, vale a dire la scrittura di articoli da parte di chiunque. Grazie alle funzioni di geolocalizzazione dell'app, gli abitanti di una certa area erano sicuri di apprendere le notizie locali importanti che rischiavano di non avere visibilità a livello più ampio.

Google l'aveva annunciata verso fine gennaio 2018: inizialmente era un programma pilota per un numero limitato di utenti negli Stati Uniti e poi… non si è mai espansa. La mail di Google non si addentra nelle motivazioni che hanno portato alla chiusura dell'iniziativa: spiega semplicemente che tra due settimane gli articoli pubblicati non saranno più visibili. Gli autori hanno tempo fino al 22 novembre per scaricare i loro contenuti, poi saranno eliminati in modo permanente.

Google suggerisce di continuare a pubblicare gli articoli sulla sua piattaforma di blog, ovvero Blogger; ma naturalmente mancano le funzioni di localizzazione che erano la peculiarità di Google.


Il miglior Xiaomi ad oggi? Xiaomi MI 9 è in offerta oggi su a 243 euro oppure da ePrice a 357 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker