Hi-Tech

Audi RS Q3: stessi cilindri e più tecnologia per il SUV da 400 CV (anche Sportback)

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Non lascia, anzi, raddoppia: è il nuovo Audi RS Q3, che con la seconda generazione non solo aumenta di potenza e tecnologia, ma amplia la propria gamma con l'inedita carrozzeria Sportback, presentata con le motorizzazioni tradizionali nelle scorse settimane. La versione "vitaminizzata" dei C-SUV Audi Q3 e Audi Q3 Sportback punta a replicare i numeri del precedente modello (il primo ad inaugurare questo segmento), offrendo lo stesso motore 2.5 TFSI 5 cilindri ma aumentando potenza e coppia, rispettivamente a 400 CV e 480 Nm.

MOTORE PLURIPREMIATO

Un motore che non ha bisogno di presentazioni: insignito, nel 2018 del premio "International Engine of the Year" per il nono anno consecutivo nella categoria da 2 a 2,5 litri, il TFSI eroga la coppia massima da 1.950 a 5.850 giri/minuto, per un'accelerazione 0-100 km/h in 4,5 secondi e una velocità massima di 250 km/h (280 a richiesta) per entrambe le carrozzerie (consumi medi WLTP: 8,8-8,9 l/100 km). Il propulsore, che rispetto al primo RS Q3 è più compatto e leggero di 18 kg, è abbinato alla trazione integrale quattro permanente (con frizione a lamelle e gestione selettiva della coppia sulle singole ruote) e al cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti.

In virtù della sequenza di accensione 1-2-4-5-3 dei cilindri, il sound allo scarico è unico e inconfondibile. Una caratteristica costante dagli Anni ’80 ad oggi, ulteriormente enfatizzata dall’impianto di scarico RS, disponibile – a richiesta – nella variante sportiva corredata da terminali neri. Il cinque cilindri lavora in abbinamento alla trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti e alla trazione integrale permanente quattro che distribuisce la coppia tra gli assali mediante una frizione a lamelle.


Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Clicksmart a 840 euro oppure da ePrice a 935 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker