Hi-Tech

Apple TV+ e Disney+ a caccia di serie europee; Apple vuole i suoi film al cinema

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Nuove indiscrezioni sulle piattaforme di streaming video pronte al debutto, ovvero Apple TV+ e Disney+: secondo Variety, entrambe stanno cercando serie TV prodotte in Europa, mentre secondo il Wall Street Journal TV+ starebbe valutando di presentare i suoi film originali al cinema prima di renderli disponibili agli abbonati. Entrambe le scelte sono più o meno obbligate: la prima è un requisito a cui tutti i servizi di devono sottostare se vogliono operare nel territorio dell'Unione Europea, mentre la seconda è necessaria perché i film possano essere iscritti a concorsi come il Festival di Cannes, gli Oscar e così via.

Ricordiamo che la legge UE prevede che almeno il 30% dei contenuti – non è chiaro se valutati in base alle ore o al numero di titoli o a che altro, spiegazioni precise verranno fornite a breve – di una piattaforma di streaming siano prodotti in Europa entro la fine del 2020. Netflix e Amazon Prime Video hanno un vantaggio molto importante da questo punto di vista: lavorano per raggiungere le quote richieste già da un anno, e hanno quasi raggiunto il traguardo. Apple TV+ e Disney+ debutteranno con, rispettivamente, 38 e 982 titoli, secondo le stime della londinese Ampere Analysis; di cui solo il 6,2 e 4,7 percento saranno europei (Netflix e Amazon, per confronto, offrono tra i 5.000 e i 3.000 titoli nel catalogo europeo).

Riguardo l'idea di Apple di proiettare i film al cinema, non è per niente una sorpresa. Già da qualche mese si parla dell'intenzione della società di puntare più sulla qualità che sulla quantità, producendo almeno sei film l'anno con potenziale "da Oscar". Apple avrebbe già intavolato le trattative con almeno una catena di cinema. Naturalmente le due parti hanno esigenze diametralmente opposte: Apple ha interesse che i film arrivino quanto prima agli abbonati del servizio in streaming, mentre i cinema vorranno ampliare il divario il più possibile per massimizzare gli incassi.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker